Edizioni Altravista - L'uomo, la natura e il tempo

Neurobiologia della finzione

Neurobiologia della finzione

Dal Paleolitico al globale

Sara Uboldi

Prezzo di listino: 23,00 €

In offerta: 19,55 €

Libro a stampa Spedizione al rientro dalle ferie | Spedizione Gratuita!
9788899688165 | 2018 | I colori del mondo | 256 | 14x21 cm, brossura
  • Descrizione prodotto
  • Tag
  • Recensioni
  • Aggiungi commento

Dettagli

Questo opera propone un’ambiziosa esplorazione tout court sulla narrazione, un viaggio euristico che conduce attraverso plurimi campi disciplinari, dalla narratologia fino alle scienze cognitive, passando dalla neurobiologia e dalla psicologia evolutiva, comportamentale e clinica, per approdare alla linguistica cognitiva; dagli studi sull’educazione e l’apprendimento agli studi antropologici e cognitivi, dalle ricerche sulle reti neurali e sull’Intelligenza artificiale fino all’esplorazione condotta dalle scienze mediche, compresa la Narrative Medicine. L’intento è di partire dalle lontane origine del linguaggio narrativo, seguendone la portata evoluzionistica fino a penetrare la forma per antonomasia dello storytelling magico ancestrale, la fiaba come vero e proprio relitto narrativo, fossile guida di antiche istanze della mente umana. Il percorso prosegue inseguendo il potere di reiterazione degli universali narrativi in un autore che si affaccia alle soglie della modernità prediligendo proprio lo strumento della fiaba romantica: Hans Christian Andersen. In ultimo, lo sguardo si rivolge inevitabilmente alla cultura transmediale della contemporaneità e alle infiltrazioni mitiche e fiabesche che la caratterizzano.

Sara Uboldi è Dottore di Ricerca in Scienze umanistiche (settore Critica letteraria e Letteratura comparata). Archeologa di formazione, ha proseguito nella ricerca declinando gli studi letterari e narratologici alla storia evolutiva dell’uomo, alla comunicazione del patrimonio culturale, ai contributi delle neuroscienze cognitive. Impegnata nella didattica come docente a contratto ed esercitatrice di Scrittura e Lingua italiana e Semiotica del testo presso l'Università di Modena e Reggio Emilia, è autrice della monografia Fiaba e Neuroscienze cognitive, Milano, Ledizioni, (2014) e curatrice del volume Calabrese S., Uboldi S. (a c. di), 2010, Aby Warburg, Immagini permanenti. Saggi su arte e divinazione, Archetipolibri, Bologna. Tra i vari saggi e articoli scientifici: Uboldi S., Storytelling e spazio embodied, in Transluoghi. Storytelling, beni culturali e turismo esperienziale, a cura di S. Calabrese e G. Ragone, Liguori Editore, 2016; Calabrese S., Uboldi S., Immersività e serializzazione, in Narrare al tempo della globalizzazione, Roma, Carocci, 2016; Calabrese S., Uboldi S., 2015, The immersive Novel, "International Journal of Language and Literature, Vol. 3, n. 1, pp. 48-60; Uboldi S., 2015, Saggi e scritti autobiografici, (introduzione ai testi e note) in Italo Svevo. Opere (a cura di S. Calabrese), La letteratura italiana, Classici Ricciardi, Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, pp. 1111-1116; Uboldi S., 2015, Teatro e favole, (introduzione ai testi e note) in Italo Svevo. Opere (a cura di S. Calabrese), La letteratura italiana, Classici Ricciardi, Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, pp. 987-994.

Tag prodotto

Usa gli spazi per tag separati. Usa apostrofi singoli (') per frasi.

Scrivi la tua recensione

Ogni utente registrato può scrivere una recensione. Per favore, accedi o registrati

Sfoglia alcune pagine del libro


Indice del volume
Download [PDF 0.5 mb]


Anteprima del libro
Download [PDF 0.7 mb]


Prodotti Correlati

Ferie estive dal 20 luglio al 19 agosto

I nostri uffici sono chiusi per le Ferie estive dal 20 luglio al 19 agosto. Gli ordini effettuati verranno evasi a partire dal lunedì 20 agosto 2018.

A tutti i migliori auguri di buone ferie.