Iscriviti e restiamo in contatto!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle ultime uscite

Dialogo sui vaccini

  • Isbn: 9788899688332|
  • Edizione: 2018|
  • Pagine: 120|
  • Formato: Copertina flessibile|
Collane: Amigdala
Disponibile
Prezzo speciale 11,40 € Prezzo predefinito 12,00 €

Dettagli

Il saggio è un dialogo fra due amici romani, uno è Giovanni, scienziato di caratura internazionale, anzianotto ma ancora attivo nella ricerca sui vaccini, l’altro un esitante, Maurizio, un non più giovane sarto, elegante e danaroso, che confuso da tutto quello che si legge nella rete, si interroga sui benefici ed i rischi delle vaccinazioni e ne cerca le prove. Così, gli argomenti chiave, cioè come sono fatti i vaccini, perché ci proteggono, con quali meccanismi, cos’è l’immunità di gregge , quali sono gli effetti avversi, il sì ed il no dell’obbligo vaccinale, cosa c’entra l’autismo coi vaccini e tutti gli altri del recente dibattito scientifico e sociale sui vaccini , con le relative certezze e dubbi, vengono trattati in forma di scambio di informazioni, ed il massimo rigore scientifico, all’interno di una comune quotidianità e di un forte rapporto di amicizia di due adulti. Finirà, Maurizio, con l’accettare i ragionamenti e le prove fornite da Giovanni?

Antonio Cassone

Giovanni Libero è lo pseudonimo di Antonio Cassone, già Dirigente di Ricerca e Direttore del Dipartimento di Malattie Infettive, Parassitarie ed Immunomediate dell’Istituto Superiore di Sanità in Roma, e Professore di Microbiologia nelle Università di Roma “Sapienza” e di Perugia. Attualmente è Visiting Professor all’Imperial College di Londra e Consulente del Polo d’innovazione della genomica, genetica e biologia , Perugia-Siena.Ha svolto intenso servizio di sanità pubblica, con ricerche sperimentali e cliniche nel campo delle malattie infettive e dei vaccini, con più di trecentocinquanta pubblicazioni a carattere internazionale, due libri sui vaccini e la tubercolosi e cinque brevetti su vaccini ed anticorpi terapeutici. ‘E Editor delle riviste scientifiche internazionali mBio e Pathogens and Global Health. Ha ricevuto vari riconoscimenti e premi nazionali ed internazionali, fra i quali la medaglia d’oro del Ministro della Salute in Italia e la medaglia d’oro dell’American Society of Microbiology negli Stati Uniti, entrambe con la motivazione dell’eccellenza della ricerca e del servizio di sanità pubblica svolti per più di un quarantennio. ‘E membro dell’American Academy of Microbiology.

Sfoglia alcune pagine del libro

Indice del libro
Anteprima del libro

Rassegna Stampa

La strana storia dei medici non vaccinati - #parolad'autore

Molte ricerche dimostrano che i medici di medicina generale, i pediatri e gli esperti dei servizi sanitari sono i soggetti che hanno maggiori probabilità di convincere chi ha dubbi a vaccinarsi e a vaccinare i propri figli. [Read more]