Soccorrere e Governare

Le ONG islamiche e la ricostruzione dello Stato in Somalia

  • Isbn: 9788895458779|
  • Edizione: 2016|
  • Formato: Copertina rigida|
Disponibile
Prezzo speciale 23,75 € Prezzo predefinito 25,00 €

Dettagli

Nell’immaginario comune la Somalia è una terra di terrorismo e conflitti. Questo studio pone invece in rilievo il volto costruttivo del Paese e parte dall’osservazione di una società civile organizzata attorno ad istituzioni religiose, le ONG Islamiche; queste sono in grado di generare meccanismi di sviluppo che gradualmente rappresentano isole di stabilità nel conflitto, luoghi di governance nell’ingovernato, fino a diventare la base per un assetto politicoistituzionale solido e partecipativo. Che caratteristiche hanno le ONG islamiche in Somalia? Che ruolo svolgono in un contesto senza Stato effettivo? Esiste un modello di sviluppo che le ONG islamiche stanno promuovendo?

Valeria Saggiomo

Valeria Saggiomo insegna Cooperazione Internazionale allo Sviluppo all’Università l’Orientale di Napoli. Da più di dieci anni lavora in Somalia ed in Kenya per ONG internazionali, agenzie delle Nazioni Unite e per il Governo Italiano. Si occupa di ricerca sui legami tra migrazioni e sviluppo in contesti di instabilità politica. Ha pubblicato numerosi saggi su riviste internazionali e su volumi monografici.

Sfoglia alcune pagine del libro

Indice del libro
Anteprima del libro

Rassegna Stampa

Soccorrere e governare recensito su Africa Rivista

Il libro di Valeria Saggiomo "Soccorrere e governare. Le ONG islamiche e la ricostruzione dello Stato in Somalia" è stato recensito dalla redazione online di Africa Rivista. [Read more]