Iscriviti e restiamo in contatto!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle ultime uscite

Rendere visibili le reti invisibili

L’integrazione socio-sanitaria nelle Marche a seguito del sisma del 2016

  • Isbn: 9788899688721|
  • Edizione: 2023|
  • Formato: Copertina flessibile|
Disponibile
Prezzo speciale 19,95 € Prezzo predefinito 21,00 €

Dettagli

Nell’ambito degli studi organizzativi sta crescendo l’attenzione verso gli approcci relazionali che cercano di analizzare i fenomeni organizzativi tramite l’osservazione empirica delle interazioni che legano i diversi attori sociali. Le relazioni, infatti, possono essere considerate una risorsa, che può anche essere sfruttata in maniera strategica da un’organizzazione. Il volume presenta i risultati di un progetto realizzato con la collaborazione dell’ASUR (Azienda Sanitaria Unica Regionale) Marche, il cui obiettivo è monitorare il livello di integrazione dei servizi sanitari e sociali nell’ambito dell’assistenza a persone con problemi mentali, erogati da diversi enti distribuiti sul territorio della provincia di Ascoli Piceno. In particolare, si è cercato di effettuare un’analisi diacronica per rilevare i cambiamenti verificatisi in conseguenza del sisma del 2016. Lo studio utilizza gli strumenti messi a disposizione dalla social network analysis, che consente di rappresentare e analizzare la struttura delle relazioni interorganizzative. I risultati dello studio mostrano che nel periodo immediatamente successivo al sisma le relazioni si fanno più distribuite e diventano più dense. Ciò che si verifica è un adattamento alla situazione emergenziale, poiché le relazioni più diffuse funzionano meglio nelle situazioni critiche. Questo cambiamento si mantiene parzialmente anche dopo la fine dello stato di emergenza.

Sabrina Moretti

Sabrina Moretti insegna Metodologia e tecniche della ricerca sociale e Analisi delle reti sociali nell'Università di Urbino Carlo Bo. Tra le sue pubblicazioni: Processi sociali virtuali. Simulazione e ricerca sociologica (Franco Angeli, 1999) e Modelli e conoscenza scientifica. Problemi di formalizzazione nella ricerca sociologica (Guerini Scientifica, 2005)

Francesco Sacchetti

Francesco Sacchetti è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione e Discipline Umanistiche dell’Università di Urbino. Tra le sue pubblicazioni, Processi di categorizzazione in Etnografia (Bonanno 2014); Donaction. Ricerca-azione sul mondo della donazione e i suoi processi comunicativi (con Alessandro Fiori, FrancoAngeli 2015).

Mario Corsi

Mario Corsi è ricercatore in Statistica Sociale presso l’Università di Urbino. Si è occupato dei metodi statistici per lo studio dei servizi socio-sanitari e dell’elaborazione di alcuni strumenti utilizzabili nella valutazione dell’efficacia degli stessi.