Come decodifica il nostro cervello forme, colori e dimensioni? Come attua l’esperienza estetica e come si è sviluppata la percezione visiva nel corso dell’evoluzione umana? Come si articolano le leggi della percezione visiva e come sono nati i primi segni grafici che hanno condotto allo sviluppo del linguaggio figurativo?
Dal cromatismo al rapporto tra modellistica e interior design sino ai prototipi progettuali e alla loro applicazione in relazione alle leggi della percezione visiva. Un libro che coniuga antropologia e design in un connubio innovativo, indicando l’evoluzione e i compiti della psicologia della forma attraverso una vasta serie di esercitazioni.
F. R. Tramonti
Francesca Romana Tramonti, nata a Firenze nel 1973, è Psicologa. Dottore di ricerca in Scienze Antropologiche. È professore a contratto presso l’Università di Firenze ed autrice di numerose pubblicazioni su prestigiose riviste scientifiche.
Pier Francesco Tramonti
Pier Francesco Tramonti, architetto. E’ Professore a contratto nella cattedra di “Modellistica” presso l’Accademia di Belle Arti.