«Il segreto degli antenati» Un etnografo nel cuore del Ghana

«Il segreto degli antenati» Un etnografo nel cuore del Ghana

E’ in libreria “Il segreto degli Antenati”, uno studio fondamentale di etnografia akan del professor Mariano Pavanello. Il segreto degli antenati è la loro storia. E’ un segreto che nasconde agli estranei le vicende terrene, le lotte, gli intrighi per cui gli antenati hanno costruito i diritti e le prerogative di cui i loro discendenti continuano a godere. 
E nasconde a chi non deve sapere la vera storia dei rapporti che legano tra loro le diverse linee che compongono una compagine familiare che si definisce aristocratica. E’ il risultato di una lunga esperienza di vita e di ricerche etnologiche in Ghana, dove tra l’89 e il 2006 Pavanello ha trascorso oltre 27 mesi. 
Un percorso che propone al lettore le questioni fondamentali dell’etnografia akan, ricostruendo in uno scenario unitario le caratteristiche geografiche dell’area, il sistema di parentela e le tattiche matrimoniali, la percezione interna della storia e le forme di organizzazione produttiva, senza tralasciare alcuni aspetti inquietanti connessi a magia e stregoneria.

Recensione a cura di Lucrezia Semenza

La Provincia Pavese

Vedi articolo originale »»»

 

Vai alla scheda del libro