Edizioni Altravista - L'uomo, la natura e il tempo

Sorsi letterari

Sorsi letterari

Vino naturale come utopia

Lorella Reale

Prezzo di listino: 11,00 €

In offerta: 10,45 €

Libro a stampa | Ordinalo oggi, lo spediamo domani!
9788899688523 | Amigdala | 96 | 14x21 brossura
  • Descrizione prodotto
  • Tag
  • Recensioni
  • Aggiungi commento

Dettagli

Il vino è presente nella storia dell’umanità da 11.000 anni. Succo dell’“erba della vita”, simbolo del patto tra Dio e popolo eletto, preziosa merce di scambio nel mondo greco e indice di potere tra i Romani. La bevanda, che nasce dal misterioso processo della fermentazione dell’uva e che scalda viscere e cuore, ha sempre rappresentato un elemento culturale potente. Ma è soltanto oggi, nel terzo millennio, che con il movimento dei vini naturali, il vino o meglio un certo tipo di vino detto “naturale”, è diventato icona di una contestazione planetaria, di una forma di resistenza etica ed ecologista, economica e culturale. Il vino naturale, infatti, “non è un concetto astratto bensì un insieme di pratiche, di fatti, di parole e di sentimenti che si esplicano e si scontrano con la realtà.” È per questo, che secondo Lorella Reale, produttrice di vino e scrittrice, il vino naturale ha bisogno di un linguaggio nuovo. Alla ricerca dunque di una grammatica originale, l’Autrice fa suo l’insegnamento di Ingeborg Bachmann sul potere della letteratura e usa i libri, saggi e romanzi, come un prisma, per guardare i vini naturali attraverso 40 Sorsi letterari. Il vino naturale diventa, di rimando, come la letteratura un’utopia, nel senso di essere un “regno aperto al futuro di cui non conosciamo i confini, ed è così, che le molte storie raccontate in queste pagine ci consegnano una chiave per guardare e sentire la situazione attuale della Terra, che è la nostra situazione.

Lorella Reale è specializzata in Filosofia e Etica applicata. Membro della Società delle Letterate, è autrice di saggi e articoli sul cinema, la letteratura, il femminismo e il vino. Suo è il documentario cult Storia del movimento femminista in Italia, di Rai educational e Aleph Film, da cui è stato tratto il libro Futuro femminile, Sossella Editore, 2008.

Dopo avere filmato, con il regista Piero Riccardi, le inchieste sullo stato della agricoltura italiana, Buon appetito, Il piatto è servito e Carne per la nota trasmissione Report, insieme a lui ha dato vita, vicino Roma, a un’azienda di viticoltura Biologica e Biodinamica, oggi punto di riferimento nella rivoluzione politico - artistica del movimento dei vini naturali. Tra i suoi ultimi libri ricordiamo: (Aa Vv) Terra e Parole, della Società Italiana delle letterate, Ebook@Women, 2014 e Il talento del naso. Tre racconti, SensoInverso Edizioni, 2020.

Tag prodotto

Usa gli spazi per tag separati. Usa apostrofi singoli (') per frasi.

Scrivi la tua recensione

Ogni utente registrato può scrivere una recensione. Per favore, accedi o registrati

Sfoglia alcune pagine del libro


Indice del volume
Download [PDF 0.5 mb]


Anteprima del libro
Download [PDF 0.7 mb]


Chi ha acquistato questo articolo ha acquistato anche