Iscriviti e restiamo in contatto!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle ultime uscite

Importante riconoscimento del libro sulle donne rurali di Mariagrazia De Castro

Importante riconoscimento del libro sulle donne rurali di Mariagrazia De Castro

Importante riconoscimento del libro sulle donne rurali di Mariagrazia De Castro

Il XIII Premio di scrittura femminile Il Paese delle donne ed il XX Premio Donna e Poesia dedicato all’artista cilena Maitè (Maria Teresa Guerrero) ha visto un importante riconoscimento anche per il Sannio.

L’autrice beneventana Mariagrazia De Castro, per il suo libro “Donne rurali. Economia ambiente e sostenibilità”  - con prefazioni di Annalisa Angelone e Carla Cirillo - edito da Edizioni Altravista è stato segnalato dalla Giuria nella sezione “Saggistica”.

Maria Paola Fiorensoli, co – presidente della Giuria, così scrive del saggio della De Castro, dottore di ricerca e docente a contratto presso l’Università degli Studi del Molise: “In modo esemplare, per vastità di temi complessi e ineludibili, il volume analizza il ruolo femminile negli ambiti noti e meno noti della ruralità, nel mondo, esemplificando esperienze pilota, anche italiane (la viticoltura a Torre a Oriente, nel Sannio), e ponendo interrogativi di grande attualità: es. preservazione della biodiversità, tutela della sicurezza alimentare, impatto dei cambiamenti climatici, opportunità della multifunzionalità agricola, sfide alla micro – imprenditorialità per le risorse naturali degli usi turistici e industriali, vicinanza/inclusione nelle città, pastorizia transumante.

Senza pregiudizi l’autrice analizza gli esiti   delle Conferenze Mondiali e degli Organismi, enti e istituzioni che tutelano le rurali; cita Vandana Shiva; le Reti internazionali delle donne; individua nella sfida della sostenibilità politica ed economica il superamento dell’uguaglianza delle rurali, portatrici di innovazioni endogene, funambole tra retaggi e ricerca, veri e propri giacimenti culturali di ogni civiltà.

News Campania

Vedi articolo originale »»»

 

Vai alla scheda del libro

12,35 €