Edizioni Altravista - L'uomo, la natura e il tempo

Modelli di giornalismo e analisi comparata negli spazi mediali transnazionali

Modelli di giornalismo e analisi comparata negli spazi mediali transnazionali

Marco Bruno, Alessandra Massa

Prezzo di listino: 18,00 €

In offerta: 15,30 €

| Spedizione in: 1-2 giorni
9788899688370 | Teoria e Ricerca Sociale e Politica | 144 | 14x21 cm, brossura
  • Descrizione prodotto
  • Tag
  • Recensioni
  • Aggiungi commento

Dettagli

La ricerca sui media e la comunicazione è ricorsa all’ottica comparativa come strumento per indagare differenze e similarità tra le molteplici declinazioni mediali che si affermano nei singoli stati o contesti. In questo volume si affronteranno vantaggi e criticità dell’analisi comparata in relazione al campo giornalistico e a un mondo dell’informazione attraversato da innovazioni tecnologiche e professionali imposte dall’ecosistema digitale. La comparazione tra i modelli di giornalismo nelle democrazie occidentali fornisce un percorso di indagine sull’efficacia delle pratiche di ricerca tradizionali nel complesso scenario contemporaneo. Una sfida metodologica che impone una riflessione che coinvolga presupposti teorici, tecniche di indagine e generalizzazione dei risultati. Le geografie variabili, i confini permeabili, l’ibridazione imposta dalla digitalizzazione determinano la negoziazione della localizzazione dei modelli, ormai translocali e cross-culturali.

Marco Bruno, PhD, Ricercatore in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma, dove insegna Sociologia della Comunicazione e Storia e modelli del giornalismo. Si occupa di giornalismo, media e diversità culturale, tra le sue pubblicazioni: Cornici di realtà. Il frame e l’analisi dell’informazione (Milano, 2014), L’islam immaginato. Rappresentazioni e stereotipi nei media italiani (Milano, 2008), è tra i curatori del volume Tracciare confini. L’immigrazione nei media italiani (Milano, 2016).

Alessandra Massa, PhD in Comunicazione, Ricerca, Innovazione presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Sapienza Università di Roma. Si occupa di giornalismo internazionale, comunicazione politica e media digitali, tra le sue pubblicazioni, (con G. Anzera) Media diplomacy e narrazioni strategiche. Autorappresentazione dello Stato e attuazione della politica estera in rete, (Roma-Acireale, 2017), e (con S. Petroni, G. Anzera) Lo specchio di Aletheia. Fake news e politica internazionale (Roma, 2017).

Tag prodotto

Usa gli spazi per tag separati. Usa apostrofi singoli (') per frasi.

Scrivi la tua recensione

Ogni utente registrato può scrivere una recensione. Per favore, accedi o registrati

Sfoglia alcune pagine del libro


Indice del volume
Download [PDF 0.5 mb]


Anteprima del libro
Download [PDF 0.7 mb]


Chi ha acquistato questo articolo ha acquistato anche