Edizioni Altravista - L'uomo, la natura e il tempo

Migrazioni

Migrazioni

Dal lato dell'Africa

Alice Bellagamba

23,00 €
Libro a stampa Spedizione al rientro dalle ferie | Spedizione Gratuita!
9788895458342 | 2011 | Orizzonti | 248 | 15x24 cm
  • Descrizione prodotto
  • Tag
  • Recensioni
  • Aggiungi commento

Dettagli

L’Africa è spesso descritta come il continente più mobile al mondo, ma di quali circolazioni migratorie si sta esattamente parlando? La convinzione che nel prossimo futuro una parte consistente della popolazione africana si riverserà in Europa ha un qualche fondamento concreto? Rispondere a queste domande è meno facile di quanto si potrebbe pensare.

Disagio mentale, capitale sociale, reti familiari, rimesse e sviluppo, lavoro minorile, urbanizzazione e politiche migratorie sono alcuni dei concetti chiamati in causa. Un percorso dal Sahel alla Somalia, dal Bénin all’Uganda sino al Sud-Africa che vanta la capacità di collocare l’analisi della migrazione nel tessuto quotidiano delle società africane e di restituirci l’esperienza concreta di donne e uomini a vario titolo coinvolti nell’avventura migratoria.

Gli autori: Massimiliano Reggi, Riccardo Ciavolella, Paolo Gaibazzi, Luca Ciabarri, Simona Morganti, Alessandro Gusman, Giulia Ferrato

Alice Bellagamba insegna Antropologia Politica e Antropologia dei Processi Migratori all’Università di Milano-Bicocca. La sua lunga esperienza di ricerca in Africa ha portato alla pubblicazione di numerosi volumi, fra cui L’Africa e la stregoneria (Laterza 2008) e Inclusi/ esclusi. Prospettive africane sulla cittadinanza (Utet 2009).

Tag prodotto

Altre persone hanno contrassegnato questo prodotto con questi tag:

Usa gli spazi per tag separati. Usa apostrofi singoli (') per frasi.

Scrivi la tua recensione

Ogni utente registrato può scrivere una recensione. Per favore, accedi o registrati

Sfoglia alcune pagine del libro


Indice del volume
Download [PDF 0.3 mb]


Anteprima del libro
Download [PDF 0.1 mb]


Chi ha acquistato questo articolo ha acquistato anche

Ferie estive dal 20 luglio al 10 agosto

I nostri uffici sono chiusi per le ferie estive dal 20 luglio al 10 agosto. Gli ordini effettuati verranno evasi a partire da lunedì 10 agosto 2020.

A tutti una buona estate!