Edizioni Altravista - L'uomo, la natura e il tempo

Lanuvio e il suo territorio nell’Età moderna

Lanuvio e il suo territorio nell’Età moderna

Crocevia di storia e arte

Gaetano Sabatini e Renata Sabene

19,00 €
| Spedizione prevista per lunedì prossimo
9788899688516 | Teoria e Ricerca Sociale e Politica | 184 | 14x21 brossura
  • Descrizione prodotto
  • Tag
  • Recensioni
  • Aggiungi commento

Dettagli

La giornata di studi su “Lanuvio e il suo territorio nell’Età moderna: crocevia di storia e arte”, tenutasi il 20 ottobre 2018 e i cui atti sono ora raccolti nel presente volume, s’inserisce in un quadro di vivaci attività di conoscenza e promozione della cittadina che si identifica con l’antica Lanuvium, posta su uno sperone di lava basaltica nella fascia sud-ovest dei Colli Albani, di orgogliosa popolazione che a lungo contrastò l’ascesa di Roma. Diffusamente studiata dal punto di vista archeologico, la vicenda storica di Lanuvio appare altrettanto ricca d’interesse in età medioevale e moderna, quando fu conosciuta con la denominazione di Civita Lavinia. Le diverse prospettive di osservazione raccolte in questo volume, frutto di diversi percorsi di ricerca, rimandano alla necessità di avviare una nuova stagione di studi che abbiano come protagonista la vasta provincia romana: qui transitarono molti grandi dell’arte, sperimentando tecniche e topoi estetici; qui si combatté per il possesso dei feudi e la conquista del potere nell’Urbe; di qui vennero uomini e risorse che servirono alle grandi famiglie romane per perseguire le proprie strategie politiche, militari o matrimoniali; questo infine il serbatoio delle risorse alimentari di Roma. Ognuno di questi aspetti testimonia della grande ricchezza della provincia romana, di cui Lanuvio è solo uno dei tanti esempi, una ricchezza tutta da riscoprire negli uomini, nelle pratiche, nella vita quotidiana.

Gaetano Sabatini insegna Storia economica presso l’Università degli Studi Roma Tre, è Investigador associado presso l’Universidade Nova de Lisboa ed Editor di “The Journal of European Economic History”; le sue ricerche si concentrano soprattutto sulla storia della finanza in età moderna e contemporanea.


Renata Sabene è Direttrice del Master in Cultura Enogastronomica presso la Link Campus University di Roma e Coordinatrice del Comitato di Indirizzo del Corso di Laurea in Scienze e Culture Enogastronomiche presso l’Università degli Studi Roma Tre. Insegna nei ruoli della Scuola secondaria superiore. Svolge attività di ricerca nell’ambito della storia economica e sociale e della storia del lavoro, con particolare riferimento a Roma in età moderna e contemporanea e ai temi dell’alimentazione e della sua evoluzione nel tempo.

Tag prodotto

Usa gli spazi per tag separati. Usa apostrofi singoli (') per frasi.

Scrivi la tua recensione

Ogni utente registrato può scrivere una recensione. Per favore, accedi o registrati

Sfoglia alcune pagine del libro


Indice del volume
Download [PDF 0.5 mb]


Anteprima del libro
Download [PDF 0.7 mb]


Chi ha acquistato questo articolo ha acquistato anche