- Descrizione prodotto
- Tag
- Recensioni
- Aggiungi commento
Dettagli
Il tema del land grabbing – l’accaparramento indiscriminato di ampie superfici di terra da parte di compagnie private o di Stati stranieri nei paesi del Sud del mondo per soddisfare i propri bisogni alimentari ed energetici – ha conosciuto negli ultimi anni un esteso dibattito tanto in ambienti accademici quanto nella discussione pubblica. Questo testo colloca tale discussione entro un orizzonte problematico ampio, che comprende le contese e competizioni attorno alla proprietà e all’uso della terra, i sistemi di produzione del cibo e la sicurezza alimentare, la salvaguardia ambientale, le identità, i valori e le culture dei territori. Il testo, oltre a presentare in forma agile e succinta il fenomeno dell’accaparramento di suolo nella sua estensione quantitativa, sotto il profilo giuridico, economico e nei suoi legami con la produzione di cibo, propone un’ampia varietà di casi di studio che ci conducono dal Brasile alla Thailandia ai contesti africani ed europei e che abbracciano tanto l’epoca coloniale quanto il periodo postcoloniale.
Cristiana Fiamingo è ricercatore presso la facoltà di Scienze Politiche Economiche e Sociali dell’Università degli studi di Milano, dove insegna Storia e istituzioni dell’Africa e History and Politics of Sub-Saharan Africa.
Luca Ciabarri è ricercatore in Antropologia Culturale presso l’Università degli Studi di Milano.
Mauro Van Aken è ricercatore in Antropologia Culturale presso l’Università di Milano-Bicocca, dove insegna antropologia culturale e antropologia economia e sviluppo.
Scrivi la tua recensione
Ogni utente registrato può scrivere una recensione. Per favore, accedi o registrati
Sfoglia alcune pagine del libro
Indice del volume
Download [PDF 0.5 mb]
Anteprima del libro
Download [PDF 0.7 mb]