Edizioni Altravista - L'uomo, la natura e il tempo

Professione antropologo - eBook

Professione antropologo - eBook

Antropologia fisica al servizio dell’innovazione

Moreno Tiziani

9,99 €

* Campi obbligatori

eBook | Libro a stampa »
9788895458434 | 2011 | I colori del mondo | 216 | ePub
  • Descrizione prodotto
  • Tag
  • Recensioni
  • Aggiungi commento

Dettagli

Che cos’è l’antropologia fisica? Come si diventa antropologi fisici? Che cosa fa un antropologo fisico e quale è il suo ruolo nella società di oggi? Domande che si pone chi si avvicina a questa disciplina scientifica per studio o passione e vuole capire quali prospettive concrete offre. Professione Antropologo introduce al mestiere di antropologo attraverso consigli sul percorso di formazione ed esempi pratici di applicazione.

Moreno Tiziani è presidente e socio fondatore dell’associazione di ricerca e divulgazione antropologica Antrocom Onlus. È laureato in Scienze Biologiche a indirizzo antropologico, ha scritto per diverse testate tra cui Antrocom - Online Journal of Anthropology e il Journal of Anthropological Sciences. Si interessa di ecologia ed etologia umana ed è impegnato nella divulgazione dell’antropologia e delle sue potenzialità per le aziende e le istituzioni.

«L’antropologia fisica è una scienza. Può sembrare banale dirlo, ma in tempi in cui le “Scienze-di-Qualcosa” sembrano proliferare, è bene specificarlo. L’antropologia fisica ottiene risultati da ricerche condotte con metodo scientifico, misurabili e riproducibili. Elaborando i dati ottenuti, gli antropologi fisici formulano le loro ipotesi. L’oggetto di queste ricerche è l’uomo, visto come essere vivente, un “fenomeno biologico” al pari degli altri animali, una delle oltre duecento specie di primati conosciute. Si tratta però di un primate particolare: la specie umana si può distinguere infatti per il bipedismo, cioè la facoltà di camminare eretti su due gambe, i denti relativamente piccoli rispetto agli altri primati e un cervello relativamente più grande. L’antropologia fisica studia queste caratteristiche fisiche e come si sono evolute nel tempo. Gli esseri umani sono anche dotati di cultura. Esistono diverse definizioni di cultura, e ancora oggi gli antropologi culturali - che studiano l’uomo come “fenomeno culturale” - non si sono accordati su un’unica definizione. Tuttavia, in generale, possiamo definire la cultura come il complesso di conoscenze e procedure simboliche acquisite dall’individuo durante la sua vita, come membro di una società».


Tag prodotto

Altre persone hanno contrassegnato questo prodotto con questi tag:

Usa gli spazi per tag separati. Usa apostrofi singoli (') per frasi.

Scrivi la tua recensione

Ogni utente registrato può scrivere una recensione. Per favore, accedi o registrati

Sfoglia alcune pagine del libro


Indice del volume
Download [PDF 0.5 mb]


Anteprima del libro
Download [PDF 0.7 mb]


Chi ha acquistato questo articolo ha acquistato anche

Ferie Estive dal 28 luglio al 18 agosto

I nostri uffici sono chiusi per le Ferie Estive dal 28 luglio al 18 agosto. Gli ordini effettuati verranno evasi a partire dal 21 agosto 2017.

A tutti i migliori auguri di Buone Ferie.