Edizioni Altravista - L'uomo, la natura e il tempo

Percezione visiva e modelli

Percezione visiva e modelli

F.R. Tramonti; P.F. Tramonti

Prezzo di listino: 19,00 €

In offerta: 16,15 €

Libro a stampa | Spedizione in: 1-2 giorni
9788895458571 | 2013 | Amigdala | 152 | 17x24 cm, brossura
  • Descrizione prodotto
  • Tag
  • Recensioni
  • Aggiungi commento

Dettagli

Come decodifica il nostro cervello forme, colori e dimensioni? Come attua l’esperienza estetica e come si è sviluppata la percezione visiva nel corso dell’evoluzione umana? Come si articolano le leggi della percezione visiva e come sono nati i primi segni grafici che hanno condotto allo sviluppo del linguaggio figurativo? Dal cromatismo al rapporto tra modellistica e interior design sino ai prototipi progettuali e alla loro applicazione in relazione alle leggi della percezione visiva. Un libro che coniuga antropologia e design in un connubio innovativo, indicando l’evoluzione e i compiti della psicologia della forma attraverso una vasta serie di esercitazioni.

«Fra le discipline oggetto di studio nelle Facoltà Universitarie e in particolare nelle Accademie di Belle Arti ed Istituti d’Arte sono presenti (o dovrebbero) insegnamenti quali la psicologia della percezione visiva, della forma e del design. Tali discipline sono affascinanti non solo per la teoria ma anche nella pratica, esse servono per aiutare lo studente a stimolare la capacità di raffigurare ogni forma del design. L’abitudine alla rappresentazione dei volumi esterni-interni offre la possibilità di migliorare il processo della percezione visiva e dell’interior design. Il testo Percezione visiva e modelli si propone in modo innovativo nell’ampio panorama di libri sulla materia, indicando l’evoluzione e i compiti della psicologia della forma attraverso una vasta serie di esercitazioni. Se impegnativo è insegnare tali materie anche più arduo è condurle in un testo accademico in cui l’immagine non è solo pura illustrazione. Il proposito è stato quello di unire la formazione e le esperienze didattiche di lunga data, diverse ma trasversali mettendo a disposizione degli studenti materiale didattico che essi potranno utilizzare in modo pratico per la loro conoscenza e per la loro formazione. Il libro è suddiviso in capitoli in base alla formazione degli autori: nel primo capitolo è affrontato il tema della visione dal punto di vista anatomico-funzionale, spiega come il nostro cervello decodifica forma, colore, dimensione e come attua l’esperienza estetica, considerando lo sviluppo della percezione visiva nel corso dell’evoluzione umana. Nel secondo capitolo sono descritte le leggi della percezione visiva con illustrazioni esemplificative. Il terzo capitolo illustra la nascita dei primi segni grafici: il linguaggio figurativo come prima forma simbolica. Il quarto capitolo tratta il cromatismo in tutte le sue espressioni. Il quinto capitolo affronta il rapporto tra modellistica e interior design. Infine gli ultimi due capitoli riguardano la parte più innovativa del testo: i prototipi progettuali e la parte applicativa in relazione alle leggi della percezione visiva».


Francesca Romana Tramonti, psicologa. Dottore di ricerca in Scienze antropologiche e Professore a contratto presso l’Università di Firenze, autrice di numerose pubblicazioni su prestigiose riviste scientifiche. Pier Francesco Tramonti, architetto. E’ Professore a contratto nella cattedra di “Modellistica” presso l’Accademia di Belle Arti.

Tag prodotto

Altre persone hanno contrassegnato questo prodotto con questi tag:

Usa gli spazi per tag separati. Usa apostrofi singoli (') per frasi.

Scrivi la tua recensione

Ogni utente registrato può scrivere una recensione. Per favore, accedi o registrati

Sfoglia alcune pagine del libro


Indice del volume
Download [PDF 0.5 mb]


Anteprima del libro
Download [PDF 0.7 mb]


Chi ha acquistato questo articolo ha acquistato anche