Microeditoria 2016

Edizioni Altravista partecipa anche quest'anno alla Rassegna della Microeditoria, fiera dedicata alla piccola e media editoria. Come i precedenti anni la fiera si terrà a Chiari, in provincia di Brescia, nei giorni 4,5, e 6 novembre. La manifestazione si svolgerà presso Villa Mazzotti.

Altravista sarà presente con le sue pubblicazioni presso lo stand di Fidare, “Federazione Italiana degli Editori Indipendenti”, e saranno consultabili e acquistabili presso lo stesso. Tra i titoli presenti ricordiamo l’opera del prof. Enrico Facco “Meditazione e ipnosi” e la più recente pubblicazione “Uomo, natura, animali” a cura della prof. ssa Luisella Battaglia.

Tra i tanti eventi della Rassegna, una menzione a parte merita il “Concorso Microeditoria di qualità”, realizzato e promosso dall’Associazione L’Impronta e dal Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano, che indicono un bando per l’assegnazione di un marchio di qualità per le opere edite non prima del 2012 da piccoli e medi editori in determinate sezioni. Il marchio diventa così una sorta di segno distintivo che segnala i migliori prodotti editoriali, secondo criteri selettivi. Quest'anno, Edizioni Altravista ha deciso di partecipare con tre titoli del proprio catalogo: “Il meteorite e il vulcano” di Aldo Piombino, “Stupro etnico e rimozione di Genere” di Simona Meriano e “Modificazioni espansive dei genitali femminili”, a cura di Pia Grassivaro Gallo e Lucrezia Catania.

Ricordiamo che, nelle passate edizioni, Edizioni Altravista ha conseguito più volte questa prestigiosa onorificenza,  tra gli altri con il volume “La diversità delle acque. Antropologia di un bene molto comune” di Mauro Van Aken e “Etnografie di genere” di Claudia Mattalucci. Inoltre, “I conflitti per la terra” a cura di Cristiana Fiamingo, Luca Ciabarri e Mauro Van Aken, ha conseguito l’anno scorso il premi “COGEME”, riservato al più meritevole saggio riguardante i temi ambientali.