Edizioni Altravista al Terracina Book Festival

Edizioni Altravista partecipa alla terza edizione del Terracina Book Festival 2012 che si svolgerà dal 14 al 16 settembre nella piazza antica, cuore di Terracina (Latina), e vedrà sul palco nomi illustri del giornalismo e della letteratura italiana; tra questi Michele Cucuzza, Daniele Mastrogiacomo, Fausto Pellegrini, Sandro Petrone, Davide Rondoni, Carlo A. Martigli, Fabio Arduini, Giorgio Molinari, Damiano Celestini.

La Casa Editrice Altravista presenterà alcuni titoli del suo catalogo. Tra le novità del 2012 Donne rurali di Mariagrazia De Castro; Etnografie di genere di Claudia Mattalucci; Malattie delle piante che segnarono la storia di Giuseppe Belli e Risorgimento Maya e Occidente di Leda Peretti.

Il Festival è a cura di Irene Chinappi, Massimo Lerose, Andrea Giannasi e Simone di Biasio.

Di seguito il programma completo:

Venerdì 14 settembre
18.00 – Cerimonia di apertura con il sindaco Nicola Procaccini.18.15 – Corso di giornalismo. Dall’ufficio stampa ai media, la confezione di una notizia.19.00 – Intrattenimento musicale con i Let’s Jazz.20.00 – “Il Vescovo Oldi” (Prospettiva editrice) di Fabio Arduini. Partecipa all’incontro Don Gianni Checchinato.20.45 – Il cantautore Andrea Alfiero presenta il singolo “L’aria nuova”tratto dall’album “C’è ancora spazio per amare”.21.15 – Giornalisti a confronto. Il racconto dei fatti. Con Michele Cucuzza (Rai), autore de “Il male curabile” (Rizzoli) e Damiano Celestini (Il Messaggero), autore di “Paese che vai, giornalismo che trovi” (Prospettiva).

Sabato 15 settembre
18.00 – Apertura stand18.15 – Il giornalista, cane da guardia della società. Incontro con Fausto Pellegrini (RaiNews24) autore di “La bisaccia del giornalista” (Dissensi edizioni) e Giorgio Molinari autore di “Fratelli e cani” (Robin)19.15 – Fare giornalismo oggi. L’inviato televisivo. Sandro Petrone (Rai) presenta “Il linguaggio delle News” (Etas – Rizzoli). Incontro in collaborazione con il Dipartimento di Comunicazione de l’Università La Sapienza di Roma.20.00 – Last Call – note di un inviato. Esibizione della band di Sandro Petrone.21.00 – La storia, cronaca del passato nei romanzi di Carlo A. Martigli “L’Eretico” (Longanesi) e Massimo Lerose, “Il Solitario” (Prospettiva)

Domenica 16 settembre
18.00 – Apertura stand18.00 – Corso di scrittura e editoria: Dalla penna alla casa editrice.18.30 – Il reporter nelle aree di crisi. Daniele Mastrogiacomo (Repubblica) presenta “I giorni della paura” (edizioni E/O)19.30 – Poeti a duello. Una sfida a colpi di versi.21.00 – La poesia comunicativa. Incontro con Davide Rondoni (poeta)22.00 – Premiazione del concorso “Si scrive Terracina” e di “Poeti a duello”.