Il segreto degli antenati Un etnografo nel cuore del Ghana

LUNGAVILLA. Varie nuove uscite, sia sul fronte dell’antropologia sia su quello della narrativa. La casa editrice Altravista di Lungavilla, nata tre anni fa, ha in serbo per i prossimi mesi una serie di novità, a partire da “Appunti di antropologia cognitiva”, in uscita fra un paio di mesi. 
Lo stesso filone di antropologia era già stato arricchito pochi mesi fa dall’uscita di “Antropologia del mangiare e del bere” di Alessandra Guigoni, testo sull’analisi della complessità dell’attuale passaggio del cibo nel mondo occidentale.
Di recente uscita anche il volume “Mobilità sostenibile. Approcci, metodi e strumenti di government”, di Maria Grazia De Castro per la collana “Eco” e “Il neurone culturale” di Gavino Musio dedicato alla scienza cognitiva e alla stretta relazione tra la mente e il sistema culturale, per la collana “I colori del mondo”.
Per la sezione di narrativa, nella collana “Amigdala”, a gennaio è uscito “Negli occhi del nulla” di Biagio Saracino: una pennellata poetica che rivela l’impressionante arte narrativa dell’autore, dirigente medico presso l’ospedale di Taranto.
Della stessa collana di narrativa “Amigdala”, anche il volume “La voce del corpo. Counseling e tecniche espressive corporee nei disturbi del comportamento alimentare” scritto da Elisa Rasotto. Si tratta di un volume che cerca di aiutare a conoscere i segnali del corpo, soprattutto per chi soffre di patologie alimentari. Il tutto, al fine di recuperare la consapevolezza della necessità di relazionarsi con il mondo e con gli altri.
In uscita entro un paio di mesi anche altri due volumi: il primo è “L’artificiere”, di Paolo Brera, figlio di Gianni, e Bruno Celeste; il secondo, sul fronte della religione, è “Bona Dea. Nel nome della madre” di Celestino Vescera. La casa editrice guidata dal titolare Marco Boatti, spazia dall’antropologia all’ecologia, dalla saggistica alla narrativa.

Recensione a cusa di Michela Cantarella

La Provincia Pavese | 23 febbraio 2010

Vedi articolo originale »»»